UFFICIO SICUREZZA: UN SUPPORTO FONDAMENTALE ALLA REALIZZAZIONE DEGLI IMPIANTI

UFFICIO SICUREZZA: UN SUPPORTO FONDAMENTALE ALLA REALIZZAZIONE DEGLI IMPIANTI

Abbiamo parlato dell’Ufficio Progettazione e di come prende forma il progetto di un impianto. Siamo poi passati all’Area Commerciale e alle modalità con cui approfondisce e fortifica la relazione con il Cliente, toccando anche il delicato tema della spesa da sostenere. Abbiamo presentato l’Area Tecnica, che nel concreto opera sull’impianto.

È ora il turno di un team tutto al femminile che, attraverso la molteplicità di attività che gli competono, si relaziona simultaneamente con gli altri reparti aziendali, i Clienti, i Fornitori, i Professionisti e i Consulenti Esterni.

COME OPERARE IN SICUREZZA: UNO SGUARDO ALLE PRINCIPALI ATTIVITÀ DELL’UFFICIO SICUREZZA SURVEYE

Va premesso che per avere un supporto professionale e costantemente aggiornato su un tema complesso e in continua evoluzione come quello della sicurezza sul lavoro, Surveye ha nominato esternamente il proprio Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. In tale contesto il nostro Ufficio Sicurezza interno fa da collante fondamentale tra questa figura e l’azienda.

In linea generale ci occupiamo di tutto ciò che riguarda la documentazione in tema sicurezza, sia essa destinata all’interno dell’azienda, oppure all’esterno di essa.

Surveye_Ufficio_sicurezza

ORDINE DI LAVORO E DOCUMENTAZIONE SULLA SICUREZZA

A seguito della conferma dell’offerta economica da parte del Cliente, comunicataci dall’Area Commerciale, provvediamo ad acquisirla a sistema aprendo un ordine di lavoro: questo passaggio è essenziale sia per l’organizzazione dell’installazione da parte del Capocommessa, sia per la predisposizione (ed eventuale ordine) del materiale necessario ad opera dell’Area Magazzino.
Gestire la sicurezza del cantiere e la documentazione connessa è un adempimento necessario  per garantire la conformità ai requisiti di legge. Da qui il bisogno di rapportarci con le figure tecnico-professionali che a vario titolo ruotano intorno al cantiere stesso.
Il nostro supporto all’Area Commerciale riguarda anche la gestione di quanto concerne la partecipazione alle gare di appalto, dall’accreditamento dell’azienda ai portali dedicati alla predisposizione dei vari plichi/allegati che andranno a integrare/completare l’offerta economica.

COLLABORAZIONE CON I PARTNER LOCALI

Per fornire un servizio puntuale in tutta Italia Surveye si appoggia a una rete di partner locali selezionati e certificati. Dopo la verifica da parte dell’Area Tecnica del possesso delle capacità tecnico-professionali e della rispondenza a determinati requisiti di affidabilità, l’Ufficio Sicurezza gestisce l’iter necessario alla formalizzazione della collaborazione, raccogliendo e controllando la correttezza della documentazione fornita da quelli che diventeranno di fatto preziosi collaboratori di Surveye.

Surveye_partners

GESTIONE SCADENZE 

Ovviamente di ogni documento (interno o dei partner) occorre aver ben presente la scadenza. Un controllo regolare consente di agire con il giusto anticipo per ottenerne il rinnovo, evitando così scomodi intoppi a livello operativo.

A questo discorso si collega anche la pianificazione dei corsi di formazione e/o aggiornamento dei lavoratori, oltre alle visite mediche periodiche necessarie alla verifica dell’idoneità alla mansione.

Insomma, le attività sono davvero tante. Tutte concorrono a dare concretezza al nostro slogan “la sicurezza, il nostro primo valore”.