Seguici


Iscriviti alla Newsletter

Rilevazione Incendio

PROGETTAZIONE - INSTALLAZIONE - MANUTENZIONE

Home / Rilevazione Incendio

IMPIANTI DI RILEVAZIONE INCENDIO

Surveye progetta e installa impianti di rilevazione incendio in conformità alle normative UNI 9795, UNI EN54 e UNI 11224.

Gli ambiti applicativi spaziano dall’Industria alla Logistica, dal settore Bancario al Retail – incluso Grande Distribuzione Organizzata e Fashion & Luxury – fino alla Pubblica Amministrazione, alla Casa (Homes & Residentials), al mondo Alberghiero (Hospitality & Leisure).

Un impianto rilevazione incendio ha la funzione di rilevare e segnalare tempestivamente la presenza di un incendio con l’obiettivo di tutelare e salvaguardare l’integrità fisica di persone, dei beni materiali e delle infrastrutture in generale. 

Le finalità di un impianto rilevazione incendio possono quindi essere sinteticamente dettagliate in:

  • Rilevare nel più breve tempo possibile un eventuale incendio
  • Segnalare opportunamente la situazione ed il suo evolversi
  • Attivare piani di sicurezza e intervento
  • Favorire un esodo tempestivo delle persone e lo sgombero di beni

L’esperienza di Surveye nella realizzazione di impianti antincendio permette di supportare il cliente in ogni fase fornendo consulenza nell’individuazione delle tecnologie più idonee al contesto ambientale ed applicativo, ovvero nella conseguente progettazione del sistema. 

Durante questa fase, Surveye dedica particolate cura all’analisi del luogo/sito da proteggere, individuando criticità e vulnerabilità così da ottimizzare la configurazione della soluzione da porre in opera.

La successiva installazione e manutenzione viene eseguita in severa ottemperanza alle normative vigenti.

Le principali misure di protezione antincendio sono identificabili in:

  • Impianto di rivelazione e segnalazione automatica incendio
  • Impianto di spegnimento automatico ad acqua (sprinkler)
  • Mezzi di estinzione manuale e impianti di estinzione fissi (estintori, rete idranti)
  • Sistema di scarico di fumi e calore
  • Procedure di emergenza

La protezione fornita dal sistema antincendio installato – e regolarmente manutenuto – è il risultato dell’azione combinata delle varie componenti e tecnologie che lo costituiscono e delle soluzioni ed accorgimenti installativi implementati.

CENTRALE ANTINCENDIO

La Centrale – cuore nevralgico di tutti gli impianti di sicurezza in genere – è costituita da un involucro in materiale plastico autoestinguente, resistente agli urti e adatto all’installazione a parete. 

In sintesi riceve le segnalazioni provenienti dai dispositivi di rilevazione collegati (sensori di fumo, pulsanti di segnalazione manuale, …), elabora ed analizza le informazioni determinando la tipologia di allarme, attiva i dispositivi di segnalazioni e le procedure di sicurezza (sirene, flash lampeggianti, piani di evacuazione, sistemi di spegnimento automatici, …).

La Centrale Antincendio compie anche importanti attività diagnostiche che restituisce all’utente tramite spie luminose, segnali acustici, messaggi sulle tastiere. In particolare si occupa di archiviare gli eventi dell’impianto/sito, controllare lo stato e la capacità di carica delle batterie tampone e analizzare/segnalare la presenza di guasti o anomalie nell’impianto.

SENSORI

Si tratta di dispositivi in grado di tradurre fenomeni fisici o chimici associati all’incendio o al suo rischio (fumo, calore, fiamme, gas) in un segnale decodificabile dalla Centrale Antincendio. Sono disponibili diverse tipologie esecutive utilizzabili in ambienti specifici, come ad esempio sensori in contenitori ATEX per ambienti con rischio di deflagrazione (depositi carburante, stabilimenti chimici, impianti Oil&Gas di estrazione e trasformazione, …).

Nella categoria Sensori si possono includere anche i pulsanti manuali di segnalazione incendio che possono essere attivati dagli operatori e dagli utenti in caso di necessità.

SEGNALAZIONE ALLARME

Gli apparati di segnalazione ottico-acustica avvisano della situazione di pericolo e possono guidare il processo di evacuazione dei locali.

DISPOSITIVI DI SOCCORSO

Dalla Centrale Antincendio è possibile controllare i fermi elettromagnetici delle porte e serrante tagliafuoco, l’impianto di spegnimento automatico a pioggia (sprinkler), i dispositivi di estrazione fumo e calore, apparati di illuminazione d’emergenza funzionali ad una ordinata ed efficace evacuazione dei locali. 

La protezione incendio è tanto più efficace quanto più la sua rivelazione risulta tempestiva e dettagliata, ovvero quanto più in grado di attivare puntuali e solide procedure di sicurezza.

In questa ottica diviene importante concepire l’impianto di rivelazione secondo una struttura “indirizzata” o “a zone” che – per sua natura – consente una maggiore efficacia nelle operazioni di evacuazione, di soccorso, di contenimento del rischio e di estinzione dell’incendio.

Nella logica della gestione del piano d’emergenza trovano importante evidenza i sistemi di allarme/evacuazione vocale (EVAC) che in conformità alle norme UNI ISO7240 e CEI EN 60849 avvisano gli occupanti di una situazione di pericolo che richiede l’abbandono dell’edificio secondo apposite procedure e processi ordinati.

SCEGLI SURVEYE: DA 25 ANNI AL SERVIZIO DELLA SICUREZZA

SCOPRI LE ALTRE SOLUZIONI

null

VIDEO- SORVEGLIANZA

leggi

VIDEO- SORVEGLIANZA

Soluzioni Personalizzate, Calabili e con Analisi Video

null

SISTEMI ANTIFURTO

leggi

SISTEMI ANTIFURTO

Sistemi Integrati, Intelligenti e Controllabili Remotamente

null

CONTROLLO ACCESSI

leggi

CONTROLLO ACCESSI

Tecnologie per ogni esigenza e contesto applicativo

null

AUTOMAZIONE

leggi

AUTOMAZIONE

Gestione Integrata degli Impianti Tecnologici

null

SUPERVISORE PSIM

leggi

SUPERVISORE PSIM

Gestione Integrata, Automatizzata e Monitorata della Sicurezza Fisica

PERCHÉ SCEGLIERE SURVEYE?

Serviamo i nostri clienti curando tutti gli aspetti con la massima professionalità.

SERVIZIO
CUSTOMIZZABILE
FLESSIBILITÀ E TEMPESTIVITÀ
ASSISTENZA 24H
7 GIORNI SU 7

PERCHÉ NO?

CHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

COMPILA IL FORM

    Nome e Cognome (obbligatorio)

    Mail (obbligatorio)

    Oggetto (obbligatorio)

    Servizio desiderato

    Messaggio

    Accettazione Privacy* Leggi la Privacy