FACCIAMO I CONTI CON L’AREA AMMINISTRATIVA

IL DIETRO LE QUINTE DI SURVEYE: FACCIAMO I CONTI CON L’AREA AMMINISTRATIVA

Per il corretto funzionamento dell’articolata macchina Surveye manca all’appello un altro ingranaggio che, per quanto meno peculiare degli altri, svolge un ruolo determinante.

Il lavoro dell’Ufficio Amministrativo avviene in perfetta sinergia con quello degli altri reparti aziendali, con i quali il confronto è costante, al fine di ottimizzare i tempi/costi e minimizzare gli errori.

Il rapporto che l’Area intrattiene con i Clienti e i Fornitori può apparire freddo e distaccato, ma solo perché più burocratico rispetto a quello degli altri Uffici. Ci preme però precisare che questo non significa certo assenza di disponibilità: per quanto costantemente a contatto con i numeri, siamo perfettamente consapevoli di avere a che fare con persone con le quali è importante sviluppare una relazione di fiducia e rispetto reciproci. Questa è la chiave per rapporti duraturi.

Surveye_Amministrazione-600x400

I punti di forza dell’Area Amministrativa sono senza dubbio la precisione e la puntualità. Non potrebbe essere diversamente, considerata la necessità di adempiere ad obblighi/scadenze nei tempi e secondo le modalità stabilite dalle normative.

Per quanto riguarda le attività che ci competono, spaziano dalla fatturazione (che chiude il cerchio di qualunque lavoro svolto, sia esso installazione/assistenza tecnica o altro) alla gestione dei fidi, dai bilanci previsionali agli adempimenti fiscali e tributari.

La gestione finanziaria di cashflow, in un contesto di volumi e con marginalità variabili dettate anche dagli imprevisti di cantiere, è indispensabile per garantire la sostenibilità aziendale e le risorse per continuare ad essere operativi.

Si aggiunge, inoltre, il controllo di gestione, vale a dire l’analisi delle marginalità e dei processi lavorativi, la gestione dei flussi informativi, la misurazione delle performance economiche aziendali e il budgeting. Tenere d’occhio questi aspetti è indispensabile in quanto è vero che le attività tecniche sono predicibili, ma è altrettanto vero che durante l’esecuzione dei lavori possono emergere variabili rischiose e potenzialmente in grado di vanificare quanto preventivato.

Un dietro le quinte, sì, ma efficiente e ben organizzato… da non sottovalutare!