Follow us


Iscriviti alla Newsletter Surveye

ABBIAMO LE SOLUZIONI GIUSTE!

AREE PUBBLICHE: SICUREZZA DELLE PERSONE
ED INTEGRITÀ DELLE STRUTTURE

MESSA IN SICUREZZA DELLE
AREE E STRUTTURE PUBBLICHE

GLI OBIETTIVI

L’obiettivo principale da raggiungere nella messa in sicurezza delle aree e strutture pubbliche e duplice: garantire la sicurezza delle persone e degli utenti salvaguardando l’integrità delle strutture e dei beni in senso generale.

Le competenze di Surveye e l’approccio consulenziale, permettono di supportare il Cliente in ogni fase – dall’analisi del rischio, alla scelta, alla progettazione fino all’installazione del sistema più idoneo – e garantire una puntuale assistenza tecnica nel tempo; il tutto in ottemperanza alle normative vigenti, compresa la conformità alle disposizioni di legge in materia di privacy che definiscono regole precise nell’interesse e tutela dei cittadini e dei lavoratori (in particolare – ma non solo – D.lgs 196/03 e successivo Provvedimento in materia di Videosorveglianza del 8 aprile 2010)

AMBITI DI INTERVENTO

Gli ambiti di intervento comprendo la realizzazione di:

  • Impianti Antifurto/Antintrusione
  • Sistemi di Videosorveglianza con software specialistici di Video Analisi e Intelligenza Artificiale utilizzabili anche in caso di attività forense
  • Impianti di Rivelazione Incendio e gestione Evacuazione
  • Soluzioni di Controllo Accessi
  • Sistemi di Automazione

 

A completamento, Survey cura anche gli importanti adempimenti collaterali, supportando il Cliente con:

    • Informativa: pubblico e dipendenti sono opportunamente informati che si trovano in zona videosorvegliata
    • Verifica preliminare e notifica
    • Designazione dei soggetti preposti al trattamento
    • Definizione delle misure di sicurezza
    • Durata della conservazione delle immagini registrate
    • Cancellazione delle immagini
    • Diritti degli interessati (art.7 del Codice Privacy).

SOLUZIONI PER LE AREE PUBBLICHE

Clicca sul + per approfondire
  • Porti e Aeroporti

Le infrastrutture portuali e aeroportuali sono ambienti strutturalmente complessi, caratterizzati da perimetri estesi e disomogenei. Con caratteristiche di traffico complesse (persone, mezzi e merci) che richiedono attenti controlli, sono luoghi con un alto tasso di rischio, dove occorre necessariamente un elevato livello di misure di sicurezza.

  • Trasporto Ferroviario e Metropolitane

Per dimensioni, struttura, estensione, capillarità e numero di variabili (aggressioni, vandalismo, furti, sabotaggi, terrorismo), il trasporto su rotaia presenta molteplici elementi di criticità che richiedono una progettazione attenta e precisa in grado di prevenire e proteggere da incidenti e atti illeciti all’interno dei vari locali, nelle aree comuni, nelle parti esterne alle stazioni, nei depositi e nel materiale rotabile, nelle sottostazioni elettriche, ai passaggi a livello, nei tunnel, lungo il percorso/binari…

  • Strade ed Autostrade 

Parliamo di infrastrutture con grande rilevanza economica e sociale, dal momento che prevedono la circolazione intensiva di merci, mezzi e persone.

L’aumento progressivo della densità del traffico porta con il sé il rischio di aumento di incidentalità stradale con il coinvolgimento di un numero sempre maggiore di veicoli, oltre ad una crescita del rischio di incidenti secondari o di ingorghi.

I sistemi di sicurezza in questo contesto operano quindi su direzioni multiple: prevenzione di atti di terrorismo, monitoraggio, analisi e controllo del traffico, supporto a rilevamento infrazioni, gestione dei flussi su direttrici integrative (inclusa gestione corsie supplementari) ovvero programmazione di nuove infrastrutture alternative o rinforzo delle attuali, …)

  • Trasporto pubblico

I principali problemi sono rappresentati da aggressioni, violenze, scippi, rapine, atti vandalici.

Oltre ai veicoli/mezzi, è fondamentale controllare le varie aree accessorie di servizio, come le stazioni, le fermate di superficie di metro e bus, i parcheggi limitrofi con relativi percorsi di collegamenti e tutti gli spazi adiacenti con relative vie di accesso.

  • Beni culturali e musei
    L’enorme patrimonio del nostro paese rappresenta una ricchezza unica a livello mondiale. La tutela e la valorizzazione di tale patrimonio richiede una completa rivisitazione dei modelli di Sicurezza al fine di assicurare un adeguato grado di protezione evitando attività ed installazioni invasive.

 

La realizzazione di impianti e servizi negli edifici storici – quali archivi, biblioteche, pinacoteche, musei, chiese – è fortemente influenzata dai vincoli di conservazione dei beni architettonici dei locali nei quali le installazioni devono essere realizzate.

Ospedali
La sicurezza dei pazienti, del personale, dei visitatori e delle importanti aree operative (blocco operatorio, reparti di terapia intensiva, aree di diagnostica e cure specialistiche, deposito farmaci) è una preoccupazione costante da bilanciare con l’importanza di mantenere gli ambienti aperti, confortevoli e facilmente accessibili.

  • Sicurezza Urbana
    Che si tratti di grandi metropoli o di centri di piccole dimensioni, le città chiedono oggi sempre più sicurezza, sia percepita che reale. Per questo gli amministratori investono in tecnologie all’avanguardia per garantire ai propri cittadini un ambiente più vivibile e sereno.

 

In ambito urbano non possiamo prescindere dall’impiego di soluzioni di videosorveglianza, universalmente ritenute lo strumento più efficace per prevenire la criminalità, per indirizzare azioni correttive e supportare eventuali processi investigativi.

Opportunamente completato con algoritmi di Video Analisi, comprese tecnologie per la lettura delle targhe, il sistema di videosorveglianza si integra perfettamente nelle piattaforme di gestione del traffico, dei parcheggi, delle zone a traffico limitato.

I contesti applicativi esposti sono una parte degli ambiti di lavoro e delle esperienze di Surveye. Le competenze interne e le attività sinergiche con tutti i primari fornitori e partner tecnologici per la realizzazione di impianti di sicurezza, consentono a Survey di sviluppare realizzazioni in molti altri ambienti, come ad esempio scuole, impianti sportivi, uffici pubblici, servizi di tutela ambientale, strutture di comunità, …

null

Team di supporto

Contattaci per una consulenza dedicata e personalizzata!

Contattaci


    Accettazione Privacy*Leggi la Privacy

    PERCHÉ SCEGLIERE NOI?

    PERCHÈ OFFRIAMO