Follow us


Iscriviti alla Newsletter Surveye

Controllo Accessi

TECNOLOGIE PER OGNI ESIGENZA E CONTESTO APPLICATIVO

Home / Controllo Accessi

CONTROLLO ACCESSI: PROGETTAZIONE E INSTALLAZIONE

Surveye progetta e installa sistemi di controllo accessi in conformità alla normativa EN 60839-11-2, EN 60839-11-1, CEI 79-3 e CEI EN 50131-1. 

Gli ambiti applicativi spaziano dall’Industria alla Logistica, dal settore Bancario al Retail – incluso Grande Distribuzione Organizzata e Fashion & Luxury – fino alla Pubblica Amministrazione, alla Casa (Homes & Residentials), al mondo Alberghiero (Hospitality & Leisure).

Il sistema di controllo accessi rappresenta un’importante fonte d’informazione riguardante lo stato d’occupazione dell’edificio permettendo – grazie alla gestione dell’accesso esclusivamente agli autorizzati – di aumentare la tutela delle persone, della proprietà e dei beni presenti nell’area protetta e/o riservata.

Le finalità di un impianto di controllo accessi possono quindi essere sinteticamente dettagliate in:

  • Aumento del livello di sicurezza (definizione e limitazione delle autorizzazioni di accesso, identificazione e monitoraggio dei transiti/movimenti) 
  • Automazione e flessibilità dei processi aziendali (definizione livelli/aree di accesso, determinazione percorsi e tempi di permanenza, gestione visitatori e personale esterno, …)
  • Supporto alla safety (nel caso di emergenze – ad esempio nelle circostanze di un principio d’incendio – consente il controllo dell’occupazione delle aree e può supportare le procedure di evacuazione del personale e degli utenti)
  • Supporto all’analisi e decisioni strategiche aziendali (flussi e occupazione, risorse disponibili, …)
  • Ottimizzazione dei costi e della gestione del sito (consumi energetici e attivazione impianti sulla base delle zone/locali utilizzati)

TECNOLOGIE PER SISTEMI DI RICONOSCIMENTO

Tra i prodotti e componenti più consolidati, possiamo citare:

  • Selettori digitali a tastiera alfanumerica
  • Lettori di card, tessere, badge
  • Sistemi Proximity per smart card, badge RFID, inserimento di codice identificativo personale (PIN)

A completamento trovano sempre più impiego tecnologie basate su standard BLE, QR-Code, NFC che si appoggiano su apparti mobile – come gli smartphone – e dispositivi indossabili

La tecnologia mobile aiuta ad ottimizzare l’operatività ed efficienza oltre ad offrire un modo semplice ed economico per gestire le credenziali di identificazione in modo estremamente flessibile e veloce.

Particolare attenzione meritano i lettori di riconoscimento biometrico che consento l’identificazione dell’individuo sulla base di caratteristiche fisiologiche uniche, quali la geometria della mano, l’impronta digitale, l’immagine del volto, la morfologia dell’iride e della retina

I sistemi biometrici rappresentano la frontiera più evoluta e sicura per il riconoscimento della persona. I tratti e le caratteristiche biometriche del soggetto non possono infatti essere rubate, passate ad altri individui, dimenticate o smarrite.

Al contrario di quanto avviene con i sistemi classici, le informazioni biometriche non possono inoltre essere estorte (se non costringendo l’individuo con la forza) o utilizzate in modo fraudolento.

L’abilitazione e l’apertura dell’accesso può avvenire con un dispositivo locale semplice – come per esempio un apri-porta standalone, ovvero non collegato ad una unità centrale – o supervisionato da un più sofisticato sistema di controllo accessi centralizzato e online. In quest’ultimo caso i dati rilevati dai lettori vengono trasferiti ad un Server che elabora l’informazione e stabilisce l’apertura del varco.

I sistemi di controllo accessi online offrono interessanti funzionalità, ad esempio:

  • Creazione profili con abilitazioni personalizzate
  • Memorizzazione eventi, compresi i tentativi di accesso con eventuale motivo di rifiuto al transito
  • Reportistiche dettagliate dei transiti effettuati da ogni persona, tracciamento dei tempi di percorso, mappatura dei tentativi di effrazione, flussi per fascia oraria

L’impianto di controllo accessi può implementare anche delle soluzioni meccatroniche con sistemi wireless e un’ampia gamma di serrature a batteria a ridotta manutenzione, alta sicurezza e adatte a varie applicazioni.

 

Con un unico trasponder – al posto di tante chiavi – è possibile aprire tutte le porte per le quali è stata prevista autorizzazione. In caso di smarrimento, può essere immediatamente disabilitato negandogli qualsiasi accesso. 

La applicazione di controllo accessi, oltre alla gestione pedonale\fisica della persona, comprendono anche l’impegno nel controllo veicolare con l’utilizzo di sistemi lettura targhe, telepass UHF, APP-BLE, facilmente configurabile per dipendenti, clienti, fornitori e visitatori. 

Le moderne piattaforme di controllo accessi sono gestiste da software dedicati semplici da utilizzare e costruiti intorno ad una struttura scalabile che gli consente di espandersi ed evolvere al crescere delle necessità dell’utilizzatore (numero di accessi e numero di utenti) senza alcun impatto sul funzionamento del sistema.

SISTEMI DI CHIUSURA

Esistono diversi dispositivi di chiusura automatici connettibili e gestibili da un sistema di riconoscimento di persone o più in generale di autorizzazione al transito/accesso.

TORNELLI A TRIPODE O A TUTTA ALTEZZA

Surveye offre un servizio di installazione tornelli a tripode, ideali per regolare il flusso pedonale in luoghi ad alto movimento di persone (uffici, complessi industriali, punti vendita, centri benessere, palestre, aeroporti, metropolitane). 

I tornelli sono solitamente bidirezionali ma configurabili per il funzionamento monodirezionale: il terminale di controllo accessi permette la rotazione soltanto nella direzione del transito. 

Il meccanismo di funzionamento si attiva con badge RFID, tessere o tramite un sistema centralizzato e la rotazione del tripode è data dalla forza esercitata dalla persona durante passaggio.

Surveye cura anche l’installazione di tornelli a tutta altezza adatti per proteggere aree esterne – come per esempio gli stadi – in cui è necessario assicurare un alto livello di sicurezza. 

Questi tornelli non possono essere né scavalcatiaggirati; possono ruotare meccanicamente in un solo senso, oppure essere controllati da un sistema controllo accessi (lettori badge, tessera, biometrici…) che lascia passare solo il personale autorizzato. 

In quest’ultimo caso – idealmente completati con l’installazione di una telecamera, trovano impiego anche su varchi non presidiati da personale di vigilanza.

PORTE MOTORIZZATE

Le porte motorizzate sono ideali per il controllo di aree a traffico intenso, come metropolitane, aeroporti, stazioni, impianti sportivi, grandi aziende. 

Il meccanismo di funzionamento è semplice: il sistema controllo accessi verifica l’identità del soggetto e lo abilita. Le porte motorizzate del gate, quindi, rientrano nella loro struttura laterale per lasciare transitare l’individuo.

BUSSOLE DI SICUREZZA

Le bussole di sicurezza sono utilizzate in ambienti esposti a rischio elevato (come sportelli bancari, oreficerie ed esercizi commerciali di beni preziosi o con significativi quantitativi di denaro contante). 

Forniscono principalmente prevenzione, ostacolo e protezione da tentativi di rapina, attivando e semplificando l’impiego di tecnologie di screening (metal detector, face recognition, …) che possono gestire il blocco della persona sospetta.

SCEGLI SURVEYE: DA 25 ANNI AL SERVIZIO DELLA SICUREZZA

SCOPRI LE ALTRE SOLUZIONI

null

VIDEO- SORVEGLIANZA

leggi

VIDEO - SORVEGLIANZA

Soluzioni Personalizzate, Calabili e con Analisi Video

null

SISTEMI ANTIFURTO

leggi

SISTEMI ANTIFURTO

Sistemi Integrati, Intelligenti e Controllabili Remotamente

null

RILEVAZIONE INCENDIO

leggi

RILEVAZIONE INCENDIO

Progettazione, Installazione e Manutenzione a Norma di Legge

null

AUTOMAZIONE

leggi

AUTOMAZIONE

Gestione Integrata degli Impianti Tecnologici

null

SUPERVISORE PSIM

leggi

SUPERVISORE PSIM

Gestione Integrata, Automatizzata e Monitorata della Sicurezza Fisica

PERCHÉ SCEGLIERE SURVEYE?

Serviamo i nostri clienti curando tutti gli aspetti con la massima professionalità.

SERVIZIO
CUSTOMIZZABILE
FLESSIBILITÀ E TEMPESTIVITÀ
ASSISTENZA 24H
7 GIORNI SU 7

PERCHÉ NO?

CHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

COMPILA IL FORM

    Nome e Cognome (obbligatorio)

    Mail (obbligatorio)

    Oggetto (obbligatorio)

    Servizio desiderato

    Messaggio

    Accettazione Privacy* Leggi la Privacy