Intelligenza Artificiale e Deep Learning

Intelligenza Artificiale e Deep Learning:
spinta innovativa nella gestione della ricerca immagini

Per creare innovazione c’è bisogno di soluzioni all’avanguardia con funzionalità e prestazioni che introducono un nuovo livello di efficacia e fruibilità delle informazioni.

Il percorso #innovareperevolvere coinvolge anche i nostri Partner con i quali ci confrontiamo nella ricerca di nuove tecnologie e strumenti.

Questo mese presentiamo la soluzione BriefCam, uno dei prodotti più evoluti dal punto di vista dell’intelligenza artificiale, nello specifico del Deep learning applicato alla ricerca delle immagini.

Un ringraziamento ad Elmat SpA, distributore per l’Italia della piattaforma BriefCam.

Perché questa soluzione merita attenzione?

La funzionalità Video Synopsis rappresenta una soluzione unica e di altissimo livello tecnico. Non solo per la qualità della videoanalisi ma soprattutto perché accresce in modo esponenziale la capacità degli operatori di sicurezza: permette di gestire in modo ottimale ed efficace un’elevata quantità di immagini video.

La potenza è nulla senza controllo” recitava lo slogan di una celebre pubblicità. Possiamo usarlo per spiegare il valore di questa piattaforma: la sua potenza sta nell’abilitare una notevole capacità di controllo dei dati estratti dai flussi video. Un controllo preciso che altrimenti sarebbe impensabile in sistemi di videosorveglianza che hanno un elevato numero di telecamere.

La precisione: un altro punto di forza

Questa soluzione è diventata il riferimento di mercato grazie all’accuratezza del rilevamento e della classificazione di oggetti (persone e veicoli). La classificazione è effettuata in base alle caratteristiche degli stessi, ai loro comportamenti e tramite il riconoscimento di volti e di targhe.

Questo permette di trasformare i video non elaborati in informazioni immediatamente fruibili, riducendo drasticamente il tempo per individuare le minacce e, al contempo, aumentando la sicurezza e ottimizzando le operazioni degli addetti.

3 benefici di BriefCam

La piattaforma ha 3 caratteristiche determinanti nel mercato della videosorveglianza:

  • è innovativa. L’innovazione della soluzione Video Synopsis precedentemente citata, sta nel presentare contemporaneamente oggetti che sono comparsi in momenti diversi all’interno del video. Il risultato per l’operatore è un video notevolmente più breve contenente tutte le persone e i veicoli rilevati e classificati. In pratica esegue un’indagine su ore di video riassumendola in pochi minuti. Per un esempio clicca qui

  • è espandibile. L’espandibilità è supportata da un’architettura progettata per soddisfare le esigenze aziendali per strutture centralizzate, distribuite, cloud, edge e ibride.

  • è aperta. L’apertura è assicurata dall’integrazione con le principali piattaforme VMS presenti sul mercato, tra cui Avigilon, Axis, Milestone e molti altri. Inoltre, consente l’integrazione degli avvisi e degli allarmi in sistemi di monitoraggio di terze parti.

Possibili applicazioni

BriefCam è attualmente – senza dubbio – uno dei prodotti di punta nel fervido mercato delle soluzioni di gestione degli archivi di registrazione. Michele Scapolo, Amministratore Delegato di Elmat, afferma: “noi di Elmat siamo costantemente alla ricerca di soluzioni all’avanguardia da proporre ai nostri Clienti e Utilizzatori. La nostra è una ricerca mista a sperimentazione perché non ci accontentiamo di individuare la soluzione ma la testiamo e ne scopriamo il valore, che può essere più o meno palese”.

Abbiamo esplorato gli ambienti applicativi nei quali l’analisi video intelligente di BriefCam diventa fondamentale ed abbiamo individuato applicazione in scenari di smart cities o più in generali contesti ad alta affluenza e movimentazione dove è necessario ricostruire e studiare rapidamente – con precisione – gli eventi, come il settore del retail, dei trasporti e della logistica.