Videosorveglianza: trend 2022 – parte 2

VIDESORVEGLIANZA: TREND TECNOLOGICI (Parte 2)

Dopo il primo approfondimento del 29 ottobre, eccoci alla seconda parte dell’analisi delle anticipazioni dei trend tecnologici 2022 secondo un’indagine di IFSEC Global pubblicata nell’estate 2021.Questa settimana affrontiamo il capitolo OPPORTUNITÀ

Videosorveglianza_Trend_Surveye_parte2-600x400
Videosorveglianza_VSaas_Surveye

SISTEMI BASATI SUI CLOUD: Sempre più spesso viene segnalato un crescente interesse per soluzione di Video Surveillance as a Service (VSaaS). Se da un lato si tende a fare riferimento ad una “naturale evoluzione” ritenendo che i servizi Cloud siano il futuro, dall’altro gli Utenti non sembrano ancora pronti ad adottare soluzione di Videosorveglianza completamente basati sulla Nuvola.

In questo contesto si apre potenzialmente uno scenario di transizione con soluzioni ibride che comprendono un mix di archiviazione locale/on-site con il Cloud utilizzato per un back-up di lunga conservazione in scenari particolari e specifici.

Indubbiamente l’apprezzamento dei vantaggi di una soluzione VSaaS (flessibilità, modularità, scalabilità, manutenzione) passerà attraverso l’evoluzione delle infrastrutture di collegamento (larghezza di banda) e la corretta percezione dell’affidabilità sul fronte della Cyber Security e del Disaster Recovery.

Videosorveglianza_AI_protezione-dati_Surveye

IL RUOLO DELLE NORMATIVE E LA PROTEZIONE DEI DATI: L’utilizzo sempre più diffuso di algoritmi di Analisi Video e lo sviluppo di applicativi di Intelligenza Artificiale – inclusi software per il riconoscimento facciale – stanno alimentando una crescente attenzione da parte del pubblico intorno al tema della privacy.
Siamo in un momento di grandi cambiamenti ed opportunità tecnologiche: i Legislatori e le Autorità di Garanzia di tutto il mondo – in particolare Europa e Nord America – si stanno mobilitando per definire le regole di una materia che introduce elementi di grandi novità e conseguentemente potenziali criticità.

Salvo non si vada per una (improbabile) messa al bando trasversale delle nuove tecnologie, sarà doveroso rispondere in modo più dettagliato e preciso alle domande già in uso durante il concepimento e sviluppo di un sistema di Videosorveglianza:

• Quale è lo scopo dell’impianto, ovvero la verifica della proporzionalità tra tecnologie in uso, alternative disponibili e livello di rischio
Chi ha accesso alle informazioni/dati e con quali modalità/procedure
Come vengono utilizzate le immagini (ad esempio Pubblica Sicurezza Vs. finalità di marketing)
Sicurezza informatica (protezione dei dati)

Videosorveglianza_Crescita-Sviluppo_Surveye

MERCATI VERTICALI: OPPORTUNITÀ DI CRESCITA E SVILUPPO: Sul capitolo riguardante le proiezioni di crescita per segmenti/settori applicativi, l’indagine riporta – tra la platea di operatori esplorata – indicatori non omogenei.

Su un Vertical però tutti concordano: il mondo del Retail continuerà ad essere l’ambito di maggiore richiesta per le soluzioni di Videosorveglianza e non solo come importante strumento di deterrenza/prevenzione/indagine ma anche come ausilio all’analisi e gestione di Clienti e Visitatori.

La Logistica è stata evidenziata come un altro settore di significativa crescita, anche in un’ottica a 5 anni. Con l’incessante ascesa dell’e-commerce e dello shopping online – anche per effetto della pandemia globale – c’è la necessità di aumentare gli investimenti nei poli logistici (HUB) ed in tutte le strutture delle catene di approvvigionamento. Nel contesto della Logistica si affermeranno inoltre soluzioni orientate a migliorare i processi e tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori, a partire dalle segnalazioni di “Uomo a Terra”.

Nei paesi asiatici e medio orientali, saranno le applicazioni nei contesti delle Smart City a rappresentare l’opportunità più evidente. In abbinamento a sensori IOT e alla connettività 5G, l’uso di telecamere e di software specifici introdurrà nuove dimensioni nel monitoraggio e gestione di traffico, illuminazione stradale, la gestione dell’energia e dei servizi, la pubblica sicurezza.

Siamo inoltre in piena espansione dei Data Center, ambiente perfetto per la convergenza tra sicurezza logica/informatica e sicurezza fisica che non può prescindere da un uso sempre più massivo delle tecnologie di videosorveglianza.

Last but not Least, piani governativi di rilancio post pandemia porteranno nei prossimi 5 anni ad importanti investimenti nelle Infrastrutture dei Trasporti, nelle Energie Rinnovabili, nella Sanità e nell’Istruzione: in particolare dal 2023 si prevedono interessanti opportunità in questi segmenti.