Domotica

Un sistema domotico migliora la qualità della vita, dell’interazione e dell’abitare. Surveye progetta e propone soluzioni domotiche in armonia con le abitudini e i desideri degli utilizzatori finali, senza stravolgere gli spazi della casa o gli impianti preesistenti ma integrandoli opportunamente, rendendo l’interazione naturale, non intrusiva e intuitiva.

Il sistema centralizzato organizza, gestisce e coordina tutte le risorse utili e necessarie per compiere le normali attività. Tramite un’interfaccia di comunicazione, l’impianto domotico connette tra loro e verso l’esterno:

  • apparecchiature di sicurezza: telecamere; rivelatori di apertura e di movimento; telecomandi; rivelatori di fumo, gas e guasti; controllo video; telesoccorso.
  • sistemi per il comfort ambientale: riscaldamento; condizionamento; gruppi di tende e tapparelle; scenari luce; diffusione audio e video; profumazione ambientale; irrigazione automatizzata.
  • dispositivi di gestione dell’energia (consumi elettrici, acqua e gas)

Le soluzioni più semplici impiegano pulsantiere tradizionali mentre le interfacce più innovative si avvalgono di schermi touch screen e consentono l’uso mobile da remoto.

Surveye si occupa della progettazione, dell’installazione impianti domotici e della loro manutenzione. L’azienda implementa impianti di domotica integrata per automatizzare abitazioni private, complessi alberghieri, centri benessere e SPA, edifici commerciali. Inoltre, Surveye predilige le migliori tecnologie disponibili sul mercato e propone le più elevate performance di controllo e gestione degli impianti. Grazie alla flessibilità e al know-how specializzato dei suoi progettisti, l’azienda assicura la massima soddisfazione, in termini di sicurezza, comodità, semplicità e risparmio energetico.

Un sistema demotico controlla e integra i sistemi e gli impianti di:

Antifurto

La domotica controlla portoni, porte esterne e finestre; rileva eventuali presenze indesiderate tramite sensori di movimento e telecamere e segnala l’intrusione, oltre che con la semplice attivazione acustica, anche tramite l’accensione intermittente di luci e l’invio di sms. In situazioni di estremo pericolo, un sensore, un comando vocale, un pulsante o un telecomando possono inviare una richiesta di soccorso direttamente alle forze dell’ordine o a persone di fiducia. Il sistema antifurto può essere gestito in piena libertà: per esempio, l'impianto a zone permette di scegliere dove attivare la protezione, la notte si può attivare il sistema d'allarme solo nella zona giorno e sul perimetro della casa.

Videocontrollo

La domotica di videosorveglianza regola la sicurezza, dona tranquillità a chi è lontano e senso di protezione a chi è all’interno dell’edificio. Da remoto, tramite PC o mobile, è possibile visualizzare le immagini riprese da una o più telecamere: premendo un tasto si sceglie quale scena controllare in tempo reale, mentre è possibile ascoltare ciò che sta accadendo in un'altra stanza.

Allarme tecnologico

Il sistema domotico monitora la temperatura e la presenza di fumo; in caso d’incendio, attiva automaticamente gli irrigatori e invia le richieste di soccorso. La rilevazione di una fuga di gas può attivare l’apertura delle finestre per il ricambio dell’aria, la chiusura dell’elettrovalvola del gas e l’avvio della ventola di aerazione; inoltre, comunica l’evento tramite avviso sonoro o luminoso, chiamata telefonica, e-mail o SMS. La domotica permette inoltre di individuare allagamenti e perdite d’acqua, bloccando immediatamente gli erogatori e segnalando il pericolo.

Illuminazione

La domotica amministra lo spegnimento centralizzato e l’accensione temporizzata delle luci e fornisce innumerevoli possibilità di controllo dell’illuminazione secondo criteri di utilità e priorità prestabiliti: luce diffusa per conversare, luce rilassante per guardare la tv, luce diretta per leggere, luce automatica per locali “ciechi”. La domotica evita inutili sprechi energetici: l’illuminazione si adatta ai vari momenti della giornata, mentre i sensori di movimento dell’impianto antintrusione consentono di spegnere le luci quando la stanza è vuota. Il sistema domotico può gestire intensità e colore della luce (caldo o freddo) per creare atmosfere piacevoli e coinvolgenti

Audio-video

La domotica permette l’interazione con sistemi multiroom per diffondere contenuti audio e video nei vari spazi abitativi, offrendo la possibilità di ascoltare la musica in assoluta libertà. I tradizionali, invasivi e antiestetici apparati elettronici possono essere sostituiti da piccoli amplificatori e diffusori locali dal minimo ingombro.

Aerazione

La domotica garantisce un’ottimale qualità olfattiva dell’aria: in ogni ambiente possono essere collocati dispositivi di generazione aromi in grado di creare una ventilazione gradevole ma estremamente naturale. Inoltre, la fragranza diffusa viene calcolata secondo parametri di durata e intensità prefissati.

Clima

La domotica controlla l’impianto di riscaldamento e condizionamento dell’edificio, rileva i valori di temperatura, di umidità e di qualità dell’aria, permette di gestire a distanza la climatizzazione e consente di programmare e risparmiare energia. Il sistema può moderare il clima anche nel caso in cui non vi sia nessuno in casa o laddove le finestre siano aperte. Finestre, balconi e tende da sole possono essere inoltre azionati automaticamente in base alle condizioni meteorologiche e alle specifiche esigenze d'utilizzo.