Lettura targhe "smart" per l’Unione Comuni Lombarda BBO

24/05/2017

L'Unione dei Comuni Lombarda Bassa Bresciana Occidentale comprende i Comuni di Lograto, Longhena, Maclodio, Orzinuovi, Orzivecchi e Villachiara.

Per perseguire uno dei suoi obiettivi principali, la sicurezza, l'Unione ha deciso di dotarsi di una serie di telecamere e di un innovativo sistema di lettura targhe che permette la condivisione di una grande varietà di informazioni tra le forze dell'ordine locali. 
L'installazione ha reso possibile censire il traffico in ingresso e in uscita, ma non solo. Le autorità hanno infatti a disposizione in tempo reale informazioni legate a veicoli rubati/non assicurati/non in regola. Questa mole di dati facilita l'elaborazione di utili statistiche che fungono da base per la pianificazione di azioni volte a perseguire il benessere del territorio.

Le collaborazioni tra Comuni risultano fondamentali per ridurre costi e sprechi, permettendo quel risparmio di risorse necessario affinchè le stesse siano impiegate in altre attività, a tutto vantaggio della collettività che sul territorio vive, lavora, circola. 

Tutti i dettagli nell'articolo in allegato.

‹‹ Torna alle news